Finita la Coppa..
Termina con un vuoto 3-0 la prima avventura in Coppa Veneto per la Fulgor Thiene di 1a Div. Maschile, contro quella che sicuramente è la squadra che ha più impressionato rispetto al girone giocato. Povolaro (C) si presenta infatti già dal riscaldamento come una formazione molto dotata tecnicamente e fisicamente, anche se poi, come spesso accade, con il muro davanti è tutta un'altra storia.
Partiamo (Molo-Chemello, Pozzan-Zuccolo e Fassina-Parise) nel primo set decisi a cercare per quanto possibile di mettere in difficoltà il Povolaro già dalla battuta,per non trovarci a subire troppo il loro gioco, ma mai scelta si rivelò più sbagliata, ancorché logica. Il nostro livello di battuta forzata evidentemente non ci consente ancora di prenderci certi rischi e perdere un set 25-19 con una decina buona di errori in battuta la dice lunga. Va considerato inoltre che nelle occasioni in cui la battuta forzata sia riuscita, la ricezione avversaria è stata raramente messa in difficoltà, aumentando quindi la consapevolezza che il rischio non valeva la pena di essere corso. Il resto del gioco è stato abbastanza equilibrato, con Povolaro che evidenzia sicuramente nella difesa il miglior fondamentale di gioco, mentre in attacco e a muro le due categorie di differenza non paiono spiccare così tanto.
Nel secondo parziale l'idea del rischio in battuta viene accantonata e si prova a giocare più sulla fiducia all'asse muro-difesa, che sicuramente viene testato fortemente, il gioco resta conteso ed il set finisce con 4 punti di differenza.
Il terzo parziale, quello a detta di molti più bello e combattuto, vede il completo cambio dei centri con Atzeni e Pellin a rilevare Pozzan e Zuccolo, e un ritrovato Costacurta al posto di Fassina. Si gioca ancora punto su punto, però c'è la sensazione che manchi sempre qualcosa rispetto ai set (solo i primi purtroppo) giocati con convinzione nelle uscite precedenti. Si finisce staccati di due punti ma senza troppo rimanerci male, visto che gli obbiettivi del torneo per noi erano di giocare il più possibile tutti, entrare in ritmo-partita, e non sfigurare facendo almeno qualche punto.
Certamente non s'è mai sfigurato giocandosela sempre e con tutti, i 3 punti conquistati, ci staccano dell'ultima posizione e, anzi, ci lasciano con qualche rammarico che però rientra nel progetto iniziale della competizione, come detto.
Povolaro è sicuramente la squadra migliore di quelle affrontate, forse in più delle altre ha proprio la fase di ricezione e difesa, ed alla lunga questo è un vantaggio non da poco. Mentre nella fase di attacco e muro siamo sempre stati li con tutti.
Sicuramente quando anche la fase di attacco sarà al pari di quella di difesa, Povolaro avrà tutte le carte in regola per giocare per la vittoria.
Noi usciamo da questo torneo rodati ed abbastanza pronti, sicuramente più coscienti dei punti deboli sui quali lavorare e dei punti di forza sui quali puntare. Ora attendiamo l'esordio in campionato fra tre settimane per vedere se tutto questo è reale o se è solo potenziale.
3 commenti:
Ciao ale! finalmente sono riuscita a vedere le fantomatiche nuove divise...ho visto anche bel gioco a dir la verita', ma sono dovuta andar via alla fine del 2° set e quindi credo di essermi persa proprio il momento piu' interessante...a questo punto ci rivedremo in campionato! ciaooooo!
katja
Ciao Katja, ma stavolta non ti ho vista!! :(
mi spiace, cerco sempre di impegnarmi di più quando vieni, x non sfigurare davanti ad un'esperta ;p
come va'?
alla prox
non mi hai vista??? e si che son diventa' abastansa ingombrante!!!
tutto bene grazie, prosegue tutto per il meglio.
la prossima volta magari mi faccio notare, cosi' potrai sfoderare i tuoi colpi segreti...
seeeee...la par vera....
cmq ho visto una bella squadra, attiva e aggressiva: ci sara' sicuramente da sistemare qualcosa, ma la stagione e' appena partita!
ciaoooooooooooooooooooo
Kj
Posta un commento