Aggiornamenti:

giovedì 26 marzo 2009

18ma: Fulgor Thiene - Lomac Schio: 3-0 (25-22,25-23,25-13)

Vendetta
Partita importante quella che ci porta in dote il 18mo turno, perchè arriva al PalaFulgor l'unica squadra che finora è stata in grado di batterci, lo Schio, sponda Lomac, squadra giovane ma non sprovveduta, molto dotata sia fisicamente che tecnicamente, non per niente attualmente sul terzo gradino del podio. Gli ospiti si giocano oggi la matematica possibilità di raggiungere la vetta della classifica, ed in panchina con loro si presentaGrotto, pilastro del volley vicentino soprattutto a livello giovanile.
La nostra forma di squadra è in crescendo, gli infortunati hanno quasi completamente recuperato e la voglia di vendicare il 3-1 subito in trasferta è tanta, forse troppa. Infatti il primo set (Ale-Iceman, Sugar-Poz, Teo Dave con libero Chicco) si parte molto contratti, la partita è giocata punto su punto per una pallavolo scorrevole, ma sicuramente sotto al livello che entrambe le squadre possono mostrare. Si continua ad avanzare a spallate fino ai 20 punti dove un piccolo vantaggio di due lunghezze prepara la base per la conquista del parziale nei punti successivi.
Secondo set tutto uguale da noi, qualche cambio nello Schio. Si procede sempre a braccetto ma verso il finale di set prendiamo qualche punto di distacco. Con un mini-recupero si arriva poi sul 22-23, quandoCiobi, nelle vesti davvero ottime stavolta più che mai di coach, chiama il time-out. Scrollata e via, un perfetto mani fuori di Dave fa pari e poi una intelligente gestione dei palloni ci porta in saccoccia il primo punto della partita.
Terzo set ancora stessa formazione per noi ma stavolta cambiano le conseguenze in maniera drastica, con Teo prima Ricky e Poz poi, a macinare punti in battuta, anche semplicemente tenendo il servizio. Si arriva così ad un distacco superiore ai dieci punti, che culmina con il 23-8 dopo appena una rotazione completa. Li ci si arena un po' fino al finale 25-13 che chiude la partita con un risultato che ci porta alla sfida diretta e decisiva contro ilLongare, ancora a +4.
Schio, anche senza i "serie C" si è mostrata sicuramente la squadra dal potenziale più alto, perché se anche Povolaro, Campiglia, Mussolente e anche Novale, sono fatte esclusivamente di giovani dal potenziale elevato, gli scledensi hanno dimostrato in più anche molta efficacia nell'usarlo. E' un gruppo forte che sicuramente crescerà parecchio e non in molto tempo.
A noi resta un po' il rammarico della partita d'andata, con tutte le attenuanti del caso, ma va bene così. I tre punti sono arrivati di testa, cuore e sangue freddo, ma con ilLongare ci vorrà ancora e nuovamente anche il nostro gioco.
Sicuramente su tutte va segnalata la prestazione di Ricky, positivo dall'inizio alla fine, sia in attacco che in ricezione, sicuramente un palleggiatore dal braccio pesante.
L'arbitraggio è stato sicuramente equo, anche se molto fiscale, e senz'altro sempre molto disponibile a spiegare le proprie decisioni, cosa non dovuta per carità, ma che senz'altro aiuta molto la serenità del match.
Ora dieci giorni di preparazione alla partita dell'anno, decisiva per entrambe, dedicando tempo al recupero completo degli infortuni e alla concentrazione per quella che è effettivamente la resa dei conti della stagione,perché se è vero che da una parte una'eventuale sconfitta riaprirebbe tutti i giochi portandoci a solo +1, è altrettanto vero, dall'altra, che una vittoria ci porterebbe a +7 e con 9 punti a disposizione solamente. Per questo chiediamo, a chi avesse la voglia ed il tempo di seguirci, di segnarsi il 4 aprile, ore 20.30 aLongare, non vi abbiamo mai chiesto di seguirci in trasferta e l'avete cmq fatto, stavolta più che mai abbiamo bisogno nel Nostro Pubblico.

Nessun commento: