THIENE - In un PalaFulgor tutto esaurito l’Olimpia Zanè si aggiudica il super derby vicentino superando i padroni di casa al tie-break in un finale al cardiopalma vinto ai vantaggi per 21-19.
La formazione di casa sciupa un vantaggio di 2 set a 1 e 14 a 10 al tie-break e inciampa nella terza sconfitta stagionale. Zanè vince un tie-break emozionante, mettendo in mostra soprattutto il carattere e pareggia i conti dopo la sconfitta subita in casa in Coppa Veneto. Unica nota negativa della partita è l’infortunio accorso al centrale Alessandro Ramello costretto ad abbandonare il palazzetto in ambulanza sotto gli applausi del numeroso pubblico.
La formazione di casa sciupa un vantaggio di 2 set a 1 e 14 a 10 al tie-break e inciampa nella terza sconfitta stagionale. Zanè vince un tie-break emozionante, mettendo in mostra soprattutto il carattere e pareggia i conti dopo la sconfitta subita in casa in Coppa Veneto. Unica nota negativa della partita è l’infortunio accorso al centrale Alessandro Ramello costretto ad abbandonare il palazzetto in ambulanza sotto gli applausi del numeroso pubblico.
IL MOTIVO – In una partita tanto altalenante quanto fallosa, alla fine a fare la differenza è il carattere di Zanè che può contare su più giocatori di esperienza. Un fattore su cui non può contare la giovane formazione thienese che infatti si smarrisce sul più bello, ovvero quando avanti 14-10 al tie non riesce a chiudere la partita. L’esperienza e le intese contano…e molto.
IL MIGLIORE – Dalla Libera è stato il migliore (a parere mio, ma credo anche di tutti), sia per rendimento che per i colpi visti in campo. Il duello degli opposti è finito in parità, mentre i due liberi Visonà e Manfron hanno divertito il pubblico con recuperi e difese davvero spettacolari.
I PIU’ E I MENO – Il servizio è sicuramente da rivedere per la formazione di casa. Si è assistito a numerosi turni a vuoto nonché a errori gratuiti in attacco. Si alternano grandi giocate a superficialità come un appoggio sbagliato sul 18-17 dell tie-break o una palla innocua caduta in mezzo al campo senza nessun tentativo di difesa.
LA PARTITA – Coach Pozza manda in campo il sei+1 base: Ceccon al palleggio in diagonale con Grendene, i martelli Ingrassi e Bernardi , al centro Veronese e Corato e Visonà libero. Il Prof. Soliman risponde con Alberton e Migliorin in diagonale palleggiatore-opposto, in banda Dal Maso e Dalla Libera, al centro Ramello e Casalin , Manfron nel ruolo di libero. Sotto le tribune gremite già dal fischio d'inizio, la partita sembra girare male per i fulgorini, che subiscono il gioco composto degli avversari perdendo il primo set 18-25. Il secondo e il terzo set, invece, fanno vedere di che pasta siamo fatti. Sotto i colpi forti e precisi di atleti esperti riusciamo ad essere incisivi al servizio, guadagnando break importanti e a mettere a segno qualche punto decisivo per chiudere i set 25-21 e 25-22. Il quarto set inizia in sordina, avanti sprechiamo tanto. Con errori e qualche superficialità subiamo 19-25. Il tie break però partiamo forte, 8-4 al cambio campo, e si arriva 14-10 e qua inizia il vero spettacolo, autocopertura di testa (diciamo che ce stato anche un pò di culo) e punto zanè. Zanè ricomincia a giocare. E' qui che si poteva chiudere la partita ma l'esperienza sul campo degli atleti di Zanè ci porta al 14 pari. Peccato. Per fortuna arriva papà Sanko con una diagonale imponente, per ricordare a tutti che c'e anche lui! e porta i SUOI bambini fuori da quella rotazione sfortunata. Poi punto su punto, con un paio di occasioni per chiudere il tutto a favore Fulgor, però sprechiamo per l'ennesima volta. Dalla Libera però non se lo fa dire due volte e mette a segno un'attacco pressochè imprendibile. Chiude lui 21-19. Questa volta ha vinto l'esperienza, ripeto, in questo caso ce n'era veramente tanta nel campo avversario. Resta il rammarico di non aver chiuso quando si poteva, ma restiamo soddisfatti del punto che è restato al palafulgor. Con 11 punti restiamo nella zona salvezza a 3 punti da Zanè e dalla classifica alta. Questa settimana ce un'altro derby importante, quello di giovedì sera con il Povolaro, per gli ottavi di coppa veneto. Quindi tutti in piedi sulle tribune del palafulgor per questa partita secca che deciderà la squadra che avrà accesso ai quarti.
In bocca al lupo..
5 commenti:
Gran bella partita bei putei!
Peccato per il risultato finale..
Ma la squadra c'è e alla fine qualche bella soddisfazione ve la porterete a casa!
p.s.: l'esultanza Del Dott. Savio a fine partita?!?!?!? robe da finale della coppa del mondo!
neno
Applausi per Alessandro Ramello
Vista l'esultanza non era tanto una partita facile..
comunque bellissima partita, entusiasmante ed emozionante. festa della pallavolo. complimenti a tutti. ds
Ciao, grazie mille dell'applauso ricevuto quando sono uscito, mi ha fatto molto piacere, ci sono cose che vanno oltre le sfide in campo!
Speravo di essere protagonista decisamente in un altro modo!
Spero di riprendermi alla grande per il ritorno!
Grazie
Ale Ramello
Posta un commento