Parte in chiaroscuro il precampionato in Coppa Veneto, tornando da Montecchio con il classico bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Partiamo dal lato negativo che sicuramente è rappresentato dal risultato, un 3-0 assolutamente veritiero che apparentemente non ci lascia scampo. Ma i parziali dei set e soprattutto il comportamento della squadra, più a livello di carattere che tecnico, fanno ben sperare, soprattutto in luce del fato che non solo era la prima partita che si giocava, ma che si veniva da soli 3 allenamenti con la palla, dopo un mese di preparazione fisica, al solito molto "viva".
Venendo al match, partenza vivace nel primo set che vede i due sestetti lottare abbastanza alla pari, con un Castellana sicuramente meglio organizzato che nel prosieguo del parziale prende quei 5 punti di distacco che alla fine saranno quelli di chiusura del set, mentre noi partiti con Parise in cabina di regia opposto a Costacurta, Pozzan e Zuccolo al centro e Molo e Fontana in banda, giochiamo molto di carattere e qualche errore tecnico e di organizzazione, cmq ampiamente comprensibile date le premesse, ci rallenta. Le gambe finalmente perdono quella pesantezza dovuta come detto all'intensa preparazione, e gli errori dipendono ora dalla poca familiarità riacquisita con la palla, e senz'altro alla capacità degli avversari, che soprattutto a muro fanno valere tecnica e centimetri. Nel secondo parziale capitan Chemello entra per Fontana e in neo acquisto Pellin rileva Pozzan, sicuramente il più in forma del primo frangente. Cambia poco lo spartito, continuiamo a lottare con testa e cuore, riempendo le lacune di cui sopra, soprattutto in ricezione-difesa, e sui venti punti ci piazziamo una serie positiva che ci porta ad essere avanti 18-20. Qui purtroppo qualche errore banale dà l'opportunità ai padroni di casa di rifarsi sotto e superarci, arrivando a vincere di nuovo il set.
Terzo parziale ed altri cambi con Atzeni al posto di Zuccolo che verrà provato in maniera inedita nel ruolo di opposto a sostituire Costacurta, il rientro di Fontana per Molo. Partenza assolutamente da dimenticare che ci vede sotto per 8-0, distanza che si protrarrà per tutto il parziale, figlia anche sicuramente della sopraggiunta stanchezza dovuta al poco recupero dall'ultimo carico di lavoro sulle gambe, che si porta dietro qualche errore grossolano di troppo. Ma il cuore come sempre non manca e perdere così proprio non ci và, quindi, complice anche qualche cambio nelle file dei Castellani, piazziamo un break positivo che ci riavvicina loro, ma tardivamente, chiudendo così il match sul 3-0 di cui narravamo in apertura.
Castellana vince come detto con merito, anche se crediamo di aver limitato l'evidenza della differenza di categoria, per quanto fosse possibile nella situazione. Han colpito molto i centrali ed il palleggiatore, sicuramente armi vincenti per questa formazione, cui vanno i nostro auguri per il campionato che si affaccia e certamente anche per il resto della Coppa Veneto.
Noi mediamo fra un 7 dal punto di vista di carattere e voglia, e un 5 dal punto vista tecnico-tattico. Diciamo quindi che abbiamo fatto il nostro e forse un po' di più, e che c'è fiducia per il futuro, d'altra parte lo spirito con cui ci affacciavamo a questa inedita avventura per noi era esattamente quello di prendere confidenza con campo e palla e di fare esperienza. Nota sull'arbitraggio, sicuramente molto bene, sicuro e tranquillo, ad avercene.
In chiusura un ringraziamento particolare al nostro tifo che ci ha fatto una bellissima sorpresa seguendoci e facendosi davvero sentire durante il match, guidato dal nostro grande neo dirigente Denis.
Prossimo Incontro : Sabato 20/9/'08 ore 19.00 IN CASA contro l'Artifer Zanè.
Nessun commento:
Posta un commento