Aggiornamenti:

domenica 1 novembre 2009

PALLAVOLO ESTE - FULGOR THIENE: 0-3 (25-27, 23-25, 17-25)

Se il buongiorno si vede dal mattino..

..siamo a posto. Comincia infatti nel migliore dei modi l'avventura che riporta la pallavolo Thienese nel volley regionale dopo 10 anni, in seguito alla bella cavalcata di cui ci siamo resi protagonisti lo scorso anno e che è sfociata nella promozione. Nella prima giornata di campionato, si va a vincere in casa dell'Este, squadra che lo scorso anno finì 4a nel girone di appartenenza e già indicata come compagine tosta dai due nuovi arrivi in casa Fulgor.
Nel bell'impianto patavino inizia un primo set combattuto con distanze che raramente superano i tre punti, e il clima nel nostro campo è finalmente energico, ma esclusivamente nel modo giusto. Ne giova la squadra partendo soprattutto dalla ricezione, che conferma i bei set visti solo saltuariamente e Torre e Povolaro, e di conseguenza tutto il gioco che permette finalmente a Iceman di essere costante e preciso nella distribuzione. Verso i venti punti prendiamo un buon margine, ma veniamo subito ripresi dagli avversari. Si torna ancora avanti e su un lungolinea devastante del solito Neno, inutilmente ed erroneamente chiamato fuori dagli avversari, si chiude il primo parziale.
Nel secondo set siamo noi sempre davanti con i padroni di casa che cmq non mollano, ma l'epilogo è lo stesso, e anzi verso la fine Este inizia a perdere colpi, in virtù di una sicurezza venuta progressivamente meno.
Il terzo parziale segue l'inerzia del precedente con i patavini sempre più fallosi mentre da noi si continua a far bene, soprattutto a muro e in battuta.
Si porta così a casa un 3-0 esterno, che ben auspica per la stagione, anche perchè a vedere i parziali dei risultati degli altri campi pare che il girone sia equilibrato, anche se è ovviamente troppo presto per emettere con certezza sentenza di questo tipo.
Este ha mostrato ovvie individualità, per una serie regionale, nella fase di riscaldamento, che però non han trovato sinergia poi durante la partita. Sicuramente molto del merito va all'atteggiamento mentale positivo ed aggressivo dei nostri fin dai primi punti. Detto che oltre ad essere arrivati sotto al podio lo scorso anno, si erano anche rinforzati come ci indicava il buon Ricky DF, stupisce un po' questo scollamento. Di certo vorranno dimostrare il loro sicuro valore nella partita di ritorno.
Noi abbiam fatto bene tutto, con gli alti e bassi del caso, ma la ricezione ha funzionato generalmente bene, e solo nei casi di calo gli avversari son riusciti a far male. Sicuramente sugli scudi il muro e la battuta dei floaters (Dave nel 3o set in particolare) che ha messo in seria difficoltà i ricettori estensi.
Arbitraggio nella norma.
Ora prossimo turno casalingo sabato 7 Novembre in casa alla 21.00 contro l'Ecodem Palazzolo che, come noi neopromossa, ha vinto al debutto.

Nessun commento: