Aggiornamenti:

lunedì 30 novembre 2009

Fulgor - Mussolente: 3-0 (25-20,25-11,25-19)

Reazione di testa.
La giovane formazione del Mussolente arriva alla sfida imbattuta e con bottino pieno nelle tre partite precedenti, ultima delle quali è stata la vittoria contro l'Este, che i parziali raccontano come abbastanza netta. Noi invece arriviamo dopo la brutta sconfitta di Verona, che più che per il risultato è stata negativa per la modalità in cui si è consumata.
Condizioni psicologiche opposte quindi, che caricano maggiormente la partita di responsabilità.
Nel primo set, in una partenza comunque equilibrata, gli ospiti mostrano colpi che finora non avevamo ancora subito dagli avversari, come gli attacchi sopra il nostro muro del loro opposto, o palloni gestiti sempre nel miglior modo dal loro laterale (nr.4) che non butta via nulla. Nonostante questo però si resta tranquilli in campo e stavolta anche il nostro gioco resta efficace, al punto che pian piano si passa a condurre e si aumenta gradualmente il vantaggio, respingendo i ritorni dei giovani avversari. Si vince così un set comunque combattuto, e che proprio per questo, unitamente alle dimostrate potenzialità fisiche degli avversari, rappresenta forse il miglior parziale giocato da inizio stagione, oltre che una delle due chiavi della partita.
Nel secondo parziale Mussolente praticamente non entra in campo, e qui probabilmente paga l'unica lacuna, fra l'altro comprensibile, di una squadra giovane, forse non ancora incappata in un set di difficoltà. Questo spiana la strada ad un facile 25-11 che ha poco da raccontare, se non i numerosi cambi apportati al sestetto dall'allenatore avversario.
Nel terzo parziale arriva la reazione degli ospiti che si ritrovano e ricominciano a macinare gioco, anche se, pur evidenziando ancora ottimi colpi specie in palla alta, rispetto al primo parziale peccano di continuità e forse un po' anche di convinzione. Tutto questo, unito al tenere alta la concentrazione da parte nostra -e questa è la seconda chiave di lettura del match- fa si che il set sia anche l'ultimo, la partita si chiude infatti con un giallo per proteste che significa automaticamente 25-19 e tutti a casa.
Mussolente è sicuramente una formazione dal grande potenziale sia fisico che tecnico, con un paio di giocatori su tutti dal futuro sicuramente luminoso, che ha pagato nel più classico dei modi la giovane età.
Noi abbiam fatto quella che forse è stata la miglior partita da inizio anno, inducendo gli ospiti ad un calo grazie ad un gioco continuo ed efficace, nel quale oltre alla solita sicurezza del nostro 17, stavolta tutti han dato molto, a partire dalla ricezione, passando dalla regia, per finire agli attacchi sia al centro che in palla alta. Questo potrebbe essere anche frutto del chiarimento voluto in settimana dal coach che ha evidenziato probabilmente quelli che erano veramente stati i problemi delle ultime uscite. La reazione di testa questa volta si è rivelata la strada giusta. Da evidenziare Dave ancora una volta sugli scudi al servizio. I momenti chiave sono sicuramente stati il primo set tenendo il pallino del gioco, e nel terzo respingendo la reazione degli avversari.
Arbitraggio forse un po' permissivo sulle doppie rispetto ad altri colleghi, cmq in modo imparziale e quindi inifluente, ma sicuramente di buon livello, anzi ha consentito alla partita di essere meno spezzettata e forse più godibile.
Ora il prossimo turno ci porta a Venezia per un subitaneo e nuovo test impegnativo contro una squadra di esperienza lunga e provata nella categoria, per la seconda gara del mini-ciclo di 4 partite di fuoco che abbiamo in questo periodo e l'assenza di Neno non gioca certo a nostro favore.

4 commenti:

neno'o ha detto...

Bell'articol Ale...
Spero solo che le ultime righe non le sia veritiere...
mi voleria esserghe...
sniff.. sniff.. :-((((

Admin ha detto...

Vecio, mi volaria essere al to posto, altro che 3 punti, ti te ghe xà vinto el campionato fra qualche giorno!! son proprio contento par vialtri 2!!

neno ha detto...

grazie beo!
...chissà che vaghe tutto ben!

Admin ha detto...

Ma si che va tutto ben sta tranquillo!!!!!!!