Aggiornamenti:

giovedì 4 dicembre 2008

5a Giornata: Fulgor Thiene - Novale: 3-1 (25-18,19-25,25-18,25-12)

Il pericolo è il nostro mestiere...
...e stavolta abbiamo rischiato grosso. Partita che sulla carta non rappresentava una minaccia più di tanto, Novale veniva dalla conquista di un solo punto nei quattro turni precedenti, e noi eravamo ormai da una settimana recuperati in tutti gli effettivi tanto da dover decidere i 12 convocati.
Per il primo set si decide cmq di partire con una formazione abbastanza simile agli standard, e l'avvio è tutto sommato buono, come da copione. Si arriva ad un distacco importante di una decina di punti quando inspiegabilmente d'un tratto si spegne la luce e Chemello, sempre nelle vesti di allenatore-giocatore, deve ricorrere a due tempi per scuotere i sei in campo, che portano a casa il set non senza difficoltà.
Nel secondo parziale viene data fiducia al sestetto che ha finito ma le cose non girano ancora e quando la situazione si fa potenzialmente compromessa Chemello rileva Fontana e poco dopo Costacurta fa lo stesso con Molo, entrambi i lati in evidente giornata negativa. Purtroppo però le cose migliorano di poco e la rimonta non riesce.
Anche il terzo set parte piuttosto malino, si riesce a giocare punto su punto ma la ricezione gira poco e l'attacco anche meno. Fino al 10 pari, dove un buon turno di battuta ed un improvviso calo degli avversari, con 4 falli tecnici fra doppie accompagnate e falli di formazione, ci portano avanti e anche a giocare meglio grazie alla sicurezza via via acquisita. Inspiegabile poi la decisione del mister avversario che decide di togliere l'opposto verso metà set, quando fino ad allora era stato uno degli unici, se non l'unico ad andare sempre a segno, meglio per noi.
Quarto parziale che parte su questa stessa falsariga con Novale che continua a non rientrare in partita e noi che giochiamo molto più decisi e decisamente meglio. Infatti il set finisce a 12 come ci si aspettava.
Buon inizio e buona fine dunque, per una partita che più di tutte finora ci ha visti mettere a repentaglio i tre punti. Superfluo dire che questi cali di tensione vanno evitati, perché se da una parte si è riusciti a recuperare in tempo, dall'altra non è detto che questo sempre riesca, e cmq anche per la soddisfazione personale di giocare al meglio delle proprie possibilità. Per qualcuno si tratta di recuperare concentrazione, x altri tranquillità, ma va fatto velocemente, calendario sott'occhio.
Novale sicuramente stupisce abbia solo un punto, di certo non hanno individualità e gioco peggiore di altre squadre più in alto in classifica che abbiamo già potuto vedere. Forse non sempre ci sono tutti gli effettivi, o forse noi abbiamo reso loro le cose più semplici.
Buon arbitraggio, in funzione sicuramente della presenza del doppio arbitro e anche di una partita tutto sommato corretta e pulita.
Ora 3 allenamenti prima della sfida contro Schio del 13/12, con un'avversaria che finora ha ben figurato inseguendo ad una sola distanza il duetto di testa, sicuramente dall'amichevole settembrina finita 4-1 per noi è sarà migliorata quindi, e sarà il caso che stavolta non si lasci spazio a tentennamenti, per inseguire una vittoria che darebbe morale e sicurezza in vista della vicina sfida con il Longare, alla quale occorre forzatamente arrivare a punteggio pieno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ale ho capito il motivo della tua prestazione di ieri:
avevi socmmesso sul 3-1 al totvolley!!!

Admin ha detto...

Infatti!!!!!
'desso mi squalificano per volley-scommesse come Buffon...

ma va quello è per non sembrare spaccone...però effettivamente ci ho preso...ma te chi sei?