Aggiornamenti:

giovedì 8 ottobre 2009

Olimpia Zanè - Fulgor Thiene: 3-1 (25-21,27-25,23-25,25-22)

Mezzi Bicchieri
La partita era difficile, i motivi di interesse erano molti, la posta in palio il secondo posto del girone (che cmq difficilmente avrebbe coinciso con il passaggio del turno). Due ex nelle file dell'Olimpia contro i 6 nelle nostre, si contrappongo in una sfida che si sente molto, che parte in sordina con una buona voglia di lottare che fa da contraltare ad un'imprecisione continua e diffusa in tutti i fondamentali, mentre l'Olimpia dal canto suo sbaglia poco o niente. Lo scenario cambia più avanti quando i padroni di casa cominciano a lasciare il passo alla stanchezza e finalmente anche noi cominciamo a vedere qualche palla a muro. La vittoria del set sfiorata nel secondo, si concretizza nel terzo e nel quarto si lotta ma si commettono errori abbastanza decisivi ma grossolani, che di certo non dipendono dalla tecnica (abbiamo vinto 21 partite su 22 lo scorso anno) nè dall'allenamento, bensì, come evidenziato dal coach in più di un Time-Out, dalla mancanza della tranquillità necessaria x fare ognuno bene il proprio compito, e di conseguenza, fare il bene della squadra.

Questo limite nervoso, indotto o spontaneo che sia, e l'imprecisione in tutti i fondamentali rappresentano il sicuramente il bicchiere mezzo vuoto, il bagaglio che questa sconfitta ci lascia e sul quale lavorare, e sarà molto importante, fondamentale, farlo in ottica del campionato. Del resto la Coppa Veneto, con la preparazione sulle spalle e i grossi cambiamenti in squadra, sapevamo sarebbe servita soprattutto a questo.
La grande motivazione che cmq traspare, ancorchè eccessiva, è sicuramente un'ottima arma per difenderci nella categoria regionale, probabilmente va solo incanalata meglio. In questo senso nella seconda parte del match, la squadra pare aver cercato di seguire le indicazioni del coach e rimediare a quando ingenerato prima. Questo, unitamente ad aver portato tutti i set sopra al 20, nonostante la miglior condizione fisica sia ancora lontana, è indubbiamente il bicchiere mezzo pieno.

Ora, siccome siamo una squadra che sicuramente preferisce avere sempre un bicchiere pieno per le mani, come dimostrano bene i nostri ottimi giovedì, c'è da credere che la lezione verrà assimilata presto. Quindi rialzarsi e riprendere a correre, senza ulteriori problemi.

Vanno sicuramente dati i meriti, inoltre, agli avversari, una squadra completa, con elementi di spicco, un centro e una banda su tutti, che alzano di parecchio il livello dell'organico, e contribuiscono, dando sicurezza al resto del sestetto, ad innalzare sensibilmente anche la solidità del gioco. Azz ho messo 8 virgole in tre righe..se mi vede la prof di italiano mi sega le gambe.

Tre settimane per lavorare bene e presentarci all'esordio di campionato che, classifiche passate alla mano, non sarà certo dei più facili.

7 commenti:

neno ha detto...

porca troia... tutti i set sopra al 20... non è poco ragazzi! troppi troppi errori ma miglioreremo!
ciò Ale... secondo ti tutti sti problemi dea gente che parla masa in campo xe par colpa mia e de Ricky??? nel senso che l'unica roba che xe cambià dall'anno scorso semo noialtri 2... se fosse così dimeo pure sensa problemi è una critica costruttiva! ...dopo magari stasera te spacco el muso... ahahahah!

neno ha detto...

a si! dimenticavo... vojo el podio! date da fare dai! ahahahah!

Admin ha detto...

Neno è sicuro che è colpa vostra!! tua soprattuto che te ghe el 17 che porta male ;)

No dai scherzi a parte, penso che sia che tutti "sentiamo" la D, e vogliamo fare bene e metterci del nostro. E' una cosa positiva di per se, però occorre secondo me ricordare che c'è un allenatore e che sa il fatto suo. Ma magari di queste cose è meglio parlare in palestra fra noi tutti, cmq ;)

..eora stasera te speto fora..ti sta dentro va la però ;)

pal podio, non savaria co' scrivare, x mi seo meritaria el centrale de la ma me rompe dargheo agli avversari..deso ghe penso..gheto idee?

ciao beo

neno ha detto...

si si ghin parlemo perchè sento che par ti xe un peso!

LA SERENIRTà è IMPORTANTISSIMA IN QUESTO SPORT!

el podio...
magari un posto alla "defecata" del buon giangio prima dea partita ahahahah!

...alla pazieza che porta tutta la nostra panchina!
è bellissimo vedere che continuino ad incitare la la squadra in campo! che a ogni time out siamo LI tutti INSIEME in cerchio a caricarci! GRANDI!

...gli avversari??? bravi ma per fortuna hanno sbagliato tanto anche loro!

Chicco ha detto...

Bravi ragazzi...e bravo Neno per i podi potrebbe essere la chiave giusta...poi questa sera è il caso di chiarire tutti i disguidi visto che è finita la Coppa e possiamo tirare una somma di queste cose, ovviamente con la prospettiva di migliorare, anche mangiandoci questa sera...sarebbe meglio però limitarsi a mangiare i panini hahahaha...a dopo raga

Admin ha detto...

Condivido entrambi. Neno a me pesa xchè l'ho sempre vista una cosa che ci differenziava dalle altre squadre. Considera inoltre che sta squadra l'ho ripresa dalla 3a div, e l'ho vista salire, c'ho visto passare decine di persone, e arrivare in D, fra partite come ieri, anche peggiori, e trionfi. E' normale ci tenga in modo particolare ;)

The Coach ;) ha detto...

Ciao Raga.... stasera è proprio il caso che ne parliamo e non poco purtroppo... ci sono state parecchie cose su cui avremo da discutere e da chiarirci in modo da ripartire e iniziare il campionato come si deve per una squadra che può fare bene!!!
A dopo raga mi raccomando vi voglio attivi nei discorsi perchè abbiamo bisogno di tutti!