Aggiornamenti:
mercoledì 18 giugno 2008
Nuovo allenatore dei GiancAmici 08/09 : Josè Mourinho
Thiene, Patronato S.Gaetano - Le parole pronunciate da José Mourinho durante la conferenza stampa di presentazione:
Signor Mourinho, quando lei diventò tecnico del Chelsea nel 2004, si definì 'speciale' facendosi chiamare 'The Special One'. Come vorrebbe farsi chiamare adesso?
'Mourinho. Penso di essere arrivato in un club speciale e quando una società è tale il tecnico diventa uno in più. Non dimentico di essere un grande allenatore, ma non voglio essere speciale. José Mourinho non cambia, è la stessa persona di sempre, con la medesima ambizione, le medesime motivazioni, che ha una grande passione per il volley e che ha sempre voluto allenare in Italia, possibilmente in una grande società. La Fulgor mi ha dato l'opportunità di lavorare in un Paese pallavolisticamente grandissimo come l'Italia. Per me questa è una sfida molto importante e devo ringraziare i dirigenti qui presenti e in particolare Valentino che mi hanno scelto. Anche per voi sarà divertente'.
Cosa le ha domandato il Presidente all'inizio di questa sua nuova avventura in biancoazzurro?
"Il Presidente mi ha chiesto di essere José Mourinho, il che significa lavorare con grande passione, con grande empatia con tutti i tifosi, con i giocatori, con la società. Deve iniziare un nuovo ciclo. È appena terminato un ciclo con un grande allenatore come Giancarlo Pizzolato. Ora però siamo a una nuova pagina. È una vita nuova per la Società e per tutta la Fulgor. Rispetto molto il lavoro di un grande tecnico come Pizzolato, ma io sono José Mourinho, ho un metodo differente e penso in una maniera differente. Lavoro con passione e motivazione. Ho sempre avuto un rapporto molto intenso con i giocatori e sono sicuro che dopo qualche settimana potremo parlare di un rapporto forte anche con i miei nuovi giocatori. Penso che i risultati sportivi siano la conseguenza logica di chi lavora bene. Sono sicuro di saper lavorare molto bene. Mi aspetto risultati positivi, una pallavolo divertente. Ho grandissime motivazioni, sono felice di essere in Italia in una grande società come la Fulgor. Ripeto, Mourinho è l'allenatore di un club speciale'.
Pensa che sarà necessario cambiare molti elementi dell'attuale rosa della Fulgor?
Da quanto ho letto sulla stampa di tutto il mondo, non solo italiana e portoghese, sembra che io sia venuto ad allenare una squadra con una rosa di 70 giocatori. Questo non è bello. Voglio lavorare in una squadra di 12-14 giocatori più i liberi. Sembra che tutti i pallavolisti del mondo vogliano giocare nella Fulgor. Sembra che tutti i presidenti vogliano vendere giocatori alla Fulgor. Sembra anche che tutti i manager e procuratori sportivi credano la Fulgor la regina del volley d'estate. Questo non è vero. Voglio anche sottolineare che mi piacciono i giocatori che ho a disposizione. Non ho bisogno di sconvolgimenti radicali dell'attuale rosa e penso di essere d'accordo con la dirigenza che la squadra necessiti solo di due, tre giocatori per migliorare ed essere ancora più competitivi. Voglio avere la possibilità di cambiare un po' le cose, perché non conosco nessun allenatore che abbia le stesse idee di un altro. Ma quando ho letto che non mi piacciono alcuni giocatori in rosa e che voglio comprare tutti i migliori pallavolisti d'Europa, questo non corrisponde al vero. Ho un messaggio preciso che voglio trasmettere ai miei giocatori. Da questo momento voglio parlare di loro come i miei giocatori. Voglio dire a tutti loro che mi piace il gruppo e ho fiducia in loro. Ho visto molte partite della Fulgor durante la stagione e ho apprezzato la mentalità della squadra. È difficile per me aspettare fino a metà Agosto. Non vedo l'ora di iniziare il mio lavoro con loro. Non voglio essere il re dell'estate, voglio solo migliorare la squadra con pochi innesti di valore'.
Pensa di riuscire nei punti dove Pizzolato ha fallito, ovvero far diventare Zuccolo un atleta nel vero senso della parola, insegnare la rincorsa a Molo, insegnare a battere a Pozzan, a pettinarsi a Chemello e a difendere a Sola?
Perchè mi fa questa domanda?
E' un modo furbo di farle promettere ai tifosi che ce la farà
Ma io non sono pirla....
ATTENZIONE: i contenuti dell'intervista sono puramente inventati e non rappresentano il pensiero di Josè Mourinho cui va tutta la stima e l'affetto dei GiancAmici. O perlomeno il mio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
...ma che bel'omo che l'e' !
" special one " e' proprio adatto a lui...speriamo bene!
ma cosi', per curiosita', si puo' avere un idea dell'ingaggio?
naturalmente non si arrivera' certo alle cifre portate a casa dal Pizzolato in questi anni di collaborazione, ma ci siamo almeno vicini?
buon lavoro Josè, di tutto cuore...
Katja
Posta un commento