Aggiornamenti:

lunedì 14 aprile 2008

20ma: Avon 3 - Fulgor Thiene: 3-1 (25-23,28-26,19-25,25-22)

Una delle migliori uscite che non porta però punti
Andiamo a far visita alla capolista con il rientro definitivo di Parise a gestire il gioco dello stesso sestetto che si è visto nelle ultime partite, Costacurta e Molo in banda, Pozzan e Zuccolo centrali, Sola opposto e Billato libero. Avon 3 stavolta è al completo e già dal riscaldamento non manca di sottolineare le cose che sa fare.
Parte male, malissimo il primo set che con un bel turno di battuta del regista avversario ci vede andare sotto 6-0 salvo poi recuperare tutto il gap nel corso set, lottando sicuramente alla pari anche se il nostro gioco risulta deficitario in ricezione con molti errori dovuti sicuramente ad una eccessiva apprensione, anche se è innegabile che il servizio avversario sia probabilmente il più ostico della categoria. Vincono i padroni di casa in virtù di una sicuramente maggiore capacità di gestire il gioco nella parte finale del set.
Reazione di carattere nel secondo set dove finalmente anche il gioco di palla alta inizia a girare per noi, e anche la ricezione lentamente migliora, ma resta il gioco al centro il nostro maggior punto di sfogo con Zuccolo (probabilmente la miglior partita della stagione per lui) molto ispirato e Pozzan che mura da far suo. Entrambe le squadre possono chiudere il set ma dopo un paio di break la spunta l'Avon che però deve ricorrere ai tocchi d'esperienza, vista che il nostro muro trova l'efficacia dei tempi migliori.
Terzo set e un calo dei padroni di casa contribuisce a far riordinare definitivamente la nostra ricezione, e giocando in maniera finalmente continua ci portiamo a casa il parziale, con un gioco fatto di molte difese, buona distribuzione di gioco e aggressività in attacco.
I padroni di casa però hanno tutta l'esperienza per rientrare in partita ed infatti il quarto set, molto combattuto, finisce però nel loro bottino.
Peccato perché davvero abbiamo rispolverato il vecchio gioco in cui cuore e tecnica vanno di pari passo, e forse una ricezione più tranquilla a inizio partita ci avrebbe dato chances in più. Avon 3 risulta cmq meritare assolutamente la testa della classifica xchè è quella che più di tutta è coperta in tutti i ruoli, e solo una prestazione maiuscola del nostro asse palleggio-centro ha messo in difficoltà la loro zona centrale di prima linea, che quando ha avuto la possibilità ha mostrato di saper colpire non meno delle bande.
Noi abbiamo finalmente visto che abbiamo ancora la possibilità di giocare bene se motivati e sicuri delle nostre possibilità, e che come sempre tutto parte dal carattere di non mollare mai, che a sua volta viene dal gruppo che Pizzolato ha saputo compattare in modo davvero ammirevole. Da evidenziare come già detto la prova di Zuccolo e Pozzan che con Parise hanno sicuramente fatto un gioco davvero importante al centro.
Arbitraggio molto pulito, qualche errore su palle cmq difficili, severo il giusto nei tocchi e ben determinato.
Sotto le righe solo un po' la palestra xchè una partita così bella forse avrebbe meritato altro terreno e altra struttura, ma la bravura sta anche nel gestire gli spazi.
Prossimo turno che ci porta in casa il Cartigliano capace di rimontare dallo 0-2 che avevamo inflitto all'andata, e che vuole mantenere il terzo posto. L'obbiettivo è quello di far meglio dell'andata ma soprattutto di giocare nuovamente come la parte finale di quest'ultima partita.

Statistiche non disponibili.

1 commento:

Dave ha detto...

Bella prova del Poz ke se però imparasse a battere tranquillo...XD